Calcolo Bollo Auto - Il calcolo del bollo auto online

 
PAGAMENTO BOLLO ONLINE

Il portale permette di calcolare online il bollo di qualunque mezzo come ad esempio gli autoveicoli, i rimorchi, i motoveicoli, i ciclomotori e le minicar.

Puoi effettuare il calcolo bollo auto in base ai Kw o Cv oppure il calcolo bollo in base alla targa - Vuoi calcolare il migliore itinerario del tuo viaggio? Vai su calcola percorso

 

CALCOLO SUPERBOLLO

CALCOLO DEL SUPERBOLLO

In materia di superbollo auto bisogna ricordare gli ultimi provvedimenti normativi e fare un po di chiarezza. Il superbollo è stato introdotto nel Luglio 2011dal Governo Berlusconi e prevedeva, in aggiunta al bollo auto, un pagamento di 10,00 euro per ogni Kw superiore ai 225 Kw.

Successivamente il Governo Monti ha messo nuovamente le mani sul superbollo. In buona sostanza la nuova norma non fa altro che aggravare il pagamento già previsto da Berlusconi. A decorrere dal 1 Gennaio 2012, infatti, il legislatore ha abbassato la soglia a 185 Kw, come limite oltre il quale applicare il superbollo, ed ha raddoppiato il costo al Kw portandolo a 20,00 euro. Questo signica, per esempio, che un autovettura nuova con 300 Kw pagherà in aggiunta al bollo un superbollo su 115 Kw pari a 2.300,00 euro (cioè 115 x 20,00).

 

PAGAMENTO DEL SUPERBOLLO

Per effettuare il versamento bisogna utilizzare il "Modello F24 – Versamenti con elementi identificativi". In particolare nella sezione "Contribuente" vanno inseriti i dati anagrafici e il codice fiscale del soggetto che fa il versamento, mentre nella sezione "Erario ed altro", in corrispondenza degli "importi a debito versati", vanno inseriti:
• nel campo "tipo" la lettera "A" (= autoveicolo);
• nel campo "elementi identificativi" la targa dell'autovettura/autoveicolo;
• nel campo "codice" il codice tributo 3364;
• nel campo "anno di riferimento" l'annualità a cui si riferisce la sovrattassa.

 

TERMINE DI PAGAMENTO DEL SUPERBOLLO

Per il 2012 il superbollo va pagato negli stessi termini previsti per il pagamento del bollo auto.

 

RIDUZIONE DEL SUPERBOLLO

La nuova norma tiene conto anche dell'anzianità del veicolo. A tal proposito è stato introdotto un correttivo a seconda della data di costruzione. Secondo quanto disposto dalla Agenzia delle Entrate per la data di costruzione bisogna fare riferimento alla data di prima immatricolazione. Più precisamente il superbollo è ridotto:

- a 12,00 Euro/kW dopo cinque anni dalla data di costruzione dell'auto

- a 6,00 Euro/kW dopo dieci anni dalla data di costruzione dell'auto

- a 3,00 Euro/kW dopo quindici anni dalla data di costruzione dell'auto

- non è più dovuto decorsi venti anni dalla data di costruzione dell'auto

 

Calcolo Bollo Auto è un servizio gratis senza scopo di lucro. Il software per il calcolo è dell'ACI - Automobil Club d'Italia e dell'Agenzia Entrate