Calcolo Bollo Auto - Il calcolo del bollo auto online

 
 

Il portale permette di calcolare online il bollo di qualunque mezzo come ad esempio gli autoveicoli, i rimorchi, i motoveicoli, i ciclomotori e le minicar.

Puoi effettuare il calcolo bollo auto in base ai Kw o Cv oppure il calcolo bollo in base alla targa - Vai a calcolo superbollo - Calcola il tuo itinerario su calcola percorso

 

PAGAMENTO BOLLO ONLINE

Pagamento del bollo auto on-line

Il bollo auto è una tassa che interessa la maggior parte dei contribuenti italiani. Per il pagamento sono previsti diversi metodi. Come noto il pagamento può essere effettuato presso le poste italiane , presso le tabaccherie convenzionate con il sistema Lottomatica oppure recandosi personalmente presso gli uffici dell'Aci.

Grazie all'intervento e alla rivoluzione che ha investito tutti i contribuenti da un po' di tempo è possibile effettuare il pagamento della tassa anche attraverso la rete . Internet ha profondamente modificato il nostro modo di comunicare di acquisire le informazioni ed anche la modalità con cui acquistare beni e servizi.

Per effettuare il pagamento del bollo auto on-line è necessario collegarsi con il sito dell'Aci. Una volta entrati nel portale bisognerà andare nella sezione servizi dove vengono messi a disposizione degli utenti una serie di servizi tra i quali il calcolo del bollo auto ed il pagamento del bollo auto on-line.

È utile ricordare, prima di ogni cosa, che questo servizio è disponibile soltanto per i cittadini di alcune regioni. È possibile effettuare il pagamento del bollo tramite Internet per l'Abruzzo la Basilicata Emilia-Romagna il Lazio la Puglia la Toscana Umbria la provincia autonoma di Bolzano la provincia autonoma di Trento La Lombardia e la Valle d'Aosta.

Molto probabile che in un prossimo futuro vengano convenzionate ed abilitate alla fruizione di questo servizio anche tutte le altre regioni d'Italia. Il costo del servizio è gratuito per i soli tesserati Aci con tessere corso di validità. Per tutti gli altri utenti è previsto un costo aggiuntivo dell'1,2% calcolato sull'importo della tassa.

La procedura da seguire per effettuare il pagamento del bollo on-line è molto semplice. Innanzitutto bisogna scegliere il tipo di veicolo per esempio autoveicoli poi selezionare la regione di residenza del contribuente e la targa del veicolo .

Per procedere con il servizio bisognerà indicare:

•  la scadenza del bollo da pagare indicando il mese dell'anno per esempio febbraio 2013.

•  vanno poi indicati i mesi di validità del bollo

•  il codice fiscale o la partita Iva dell'intestatario del veicolo

•  da ultimo è necessario selezionare, ove esistenti, eventuali riduzioni .

Dopo aver immesso tutte le informazioni necessarie si può procedere con il calcolo del bollo e quindi al materiale pagamento assicurandosi una volta chiusa la procedura che l'esito si sia concluso positivamente.

È importante precisare che il pagamento della tassa automobilistica può essere effettuato soltanto a decorrere dal primo giorno del mese successivo a quello di scadenza . Per esempio se il bollo a una scadenza gennaio 2013 il relativo pagamento può essere effettuato soltanto dalla loro febbraio 2013.

Calcolo Bollo Auto è un servizio gratis senza scopo di lucro. Il software per il calcolo è dell'ACI - Automobil Club d'Italia e dell'Agenzia Entrate